LOADING

Type to search

Podcast

SCUOLA: REVOCATO LO SCIOPERO DEL 9 MAGGIO CONTRO I TEST INVALSI

Share

Notizia scritta il 04/05/17 alle 16:37. Ultimo aggiornamento: 04/05/17 alle: 16:37

E’ stato revocato lo  anti-Invalsi  e contro la legge 107 proclamato per il 9 maggio dai sindacati di base per la  superiore.

Lo rendono noto  e Unicobas in una nota congiunta in cui parlano di un “intollerabile e ultra-discriminatorio intervento della Commissione di garanzia (sugli scioperi) che ha reiterato, con una decisione gravissima, arbitraria e ingiusta, il divieto, di scioperare nelle scuole Superiori. Ci auguriamo – proseguono – che possano essere gli studenti a ovviare a questa nostra forzata assenza nel sacrosanto boicottaggio dei disastrosi indovinelli“.

Il 3 maggio si è invece svolto lo sciopero nella scuola primaria e media di primo grado con un buon risultato, commentano i sindacati di Base, in numerose città  e con un risultato eccellente in sardegna. Gli attuali decreti attuativi hanno ulteriormente aggravato  la centralità attribuita al quiz Invalsi  nella valutazione non solo degli studenti, ma anche degli insegnanti e della stessa scuola. Non solo, dal prossimo anno diventeranno requisito indispensabile per l’ammissione all’esame di terza media e di maturità.  “In questo modo la valutazione predisposta dai docenti cederà il passo a quella estrapolata dai quiz standardizzati con il ridimensionamento dell’intera professione del docente”. Il commento di Piero Bernocchi, portavoce nazionale Cobas scuola. Ascolta o scarica.