LOADING

Type to search

Podcast

SCUOLA : MIGLIAIA LE CATTEDRE VUOTE IN TUTTA ITALIA

Share

Notizia scritta il 13/09/16 alle 09:49. Ultimo aggiornamento: 13/09/16 alle: 10:42

scuolaAl via questa settimana il nuovo Anno Scolastico, con il ministro all’Istruzione Stefania Giannini che – per evitare contestazioni – formula solo via Facebook i suoi auguri a  e docenti, oltre che alle famiglie e al personale scolastico, ricordando ‘quel carico di aspettative e anche di preoccupazioni che il ritorno tra i banchi porta con sé’.

Un anno di sfide importanti e grandi responsabilità, afferma Giannini, ma che saranno affrontate con molti strumenti in più rispetto al passato, ‘per fare della  il vero motore del cambiamento’, dice.

Il richiamo è alla buona scuola, che in realtà ha gettato nel caos più del solito la scuola tra cattedre ancora scoperte, un concorsone che avrebbe dovuto già mettere oggi in classe i vincitori e che invece, al momento, è ancora fermo in attesa di completare gli orali, le proteste veementi dei precari beffati ancora una volta, anche a Brescia, con trattamenti diseguali da provincia a provincia.

Un commento generale sulla situazione con Piero  Scuola. Ascolta o scarica

Un commento anche di Cosimo Scarinzi della Cub Scuola di Torino.Ascolta o scarica

Dai docenti agli studenti. Annunciata la prima mobilitazione, il prossimo 7 ottobre, contro l’abbandono scolastico e l’incertezza e precarietà a cui vanno incontro i giovani. A lanciarla Uds e Rete degli Studenti medi che hanno inscenato ieri sera, domenica 11 settembre, un’azione dimostrativa davanti al Miur.

Sempre il 7 ottobre in piazza anche gli studenti autonomi e autorganizzati del network StudAut, che nei giorni scorsi ha tenuto la propria assemblea nazionale al campeggio No Tav di Venaus. La mobilitazione avrà come slogan “La generazione ingovernabile scende nelle strade”