LOADING

Type to search

Podcast

DIBATTITO SUL “9 DICEMBRE”: ANALISI E VALUTAZIONI

Share

Notizia scritta il 10/12/13 alle 19:07. Ultimo aggiornamento: 11/12/13 alle: 17:03

La giornata del , il cosiddetto sciopero promosso dal “coordinamento  – Fermiamo l’Italia” ha aperto un notevole dibattito e  di conseguenza produzioni di analisi e valutazioni di aree di , siti di controinformazione,  partiti della sinistra, singole soggettività antagoniste.

Innanzitutto ricordiamo che settimana scorsa, per la precisione venerdì 6 dicembre, avevamo denunciato le strumentalizzazioni e le infiltrazioni fasciste (qui trovate la trasmissione sul tema) in questa giornata. Oggi, martedì 10 dicembre, andiamo ad analizzare con Saverio Ferrari, dell’osservatorio democratico sulle nuove destre, quale è stato ed è effettivamente il ruolo delle organizzazioni della destra radiocale nella protesta. Ascolta o scarica il contributo

La giornata del 9 dicembre dicevamo, soprattutto quella torinese, ha però aperto un notevole e produttivo dibattito che non si può liquidare in quattro battute.

Sono stati pubblicati diversi editoriali oggi 10 dicembre: a partire da quello di Infoaut.org , ripreso o commentato da diverse realtà e soggetti politici (ad esempio il blog di Militant  quello di Luciano Muhlbauer ), fino a giungere a quello pubblicato dal sito Contropiano o dal periodico livornese Senza Soste.

Vi proponiamo l’intervista ad un compagno del Collettivo Militant che spiega la posizione espressa sul blog. Ascolta o scarica il contributo.

Radio Onda d’Urto ha deciso di aggiungere anche altre valutazioni per offrire un ulteriore contributo di lettura e analisi critica di quanto è accaduto.

Che lettura possiamo dare di questi avvenimenti? Qual’è la composizione sociale e politica dei partecipanti e come valutare gli obiettivi che si pongono? Abbiamo rivolto queste domande a:

Marco Revelli, sociologo e docente all’Università del Piemonte Orientale. Clicca qui per ascoltare.

Sandro Mezzadra, docente di filosofia politica all’ Università di Bologna . Ascolta o scarica il contributo

Per quanto riguarda una lettura da parte del sindacalismo di base e conflittuale vi proponiamo il contributo di Piero Bernocchi, della Confederazione Cobas. Ascolta o scarica il contributo

Infine da Torino il contributo di Franco Turigliatto, di sinistra anticapitalista, intervistato con Ezio Locatelli, segretario torinese del Prc. Ascolta o scarica il contributo.