Articoli

INIZIATIVE E AVVENIMENTI CHE HANNO RIGUARDATO PIERO BERNOCCHI E I COBAS.

25 gennaio   Manifestazione al Ministero Istruzione promossa da COBAS, Priorità alla Scuola, Cgil e Uil per l’apertura in sicurezza delle scuole, per l’aumento del numero delle aule e la diminuzione del numero di alunni/e per classe, una sanificazione adeguata e il NO all’obbligo vaccinale per docenti ed Ata. Iniziative simili, promosse da COBAS e PaP, in varie altre città.

26 marzo   Su obiettivi analoghi, sciopero nazionale scuola indetta dai COBAS e da altri sindacati conflittuali, con la partecipazione di Priorità alla scuola. Manifestazioni in 67 città, oltre 15 mila in piazza, a Roma in 500 davanti al Parlamento. Bernocchi apre e chiude la serie di più di 30 interventi.

6 maggio  I COBAS, insieme ad altri sindacati conflittuali, convocano, come negli anni precedenti, lo sciopero nazionale della scuola contro i quiz Invalsi con manifestazioni locali. A Roma manifestazione al Pantheon con docenti, Ata, genitori e bambini.

19-20 luglio   Un’ampia coalizione promuove a Genova due giorni di iniziative nazionali ed europee in occasione del Ventennale dell’anti-G8 di Genova 2001. Il 19 luglio si svolge una Assemblea a carattere nazionale, ampiamente partecipata da decine di strutture politiche, sindacali e sociali, in buona parte già protagoniste delle giornate di Genova 2001, con più di trecento partecipanti. Il giorno seguente, l’Assemblea vede protagoniste le principali forze conflittuali europee, in gran parte anch’esse partecipi di Genova 2001. Piero Bernocchi è tra i principali protagonisti delle due giornate, come già era stato venti anni prima, soprattutto nelle ore drammatiche seguite all’uccisione di Carlo Giuliani e alle violenze nella scuola Diaz e nella caserma Bolzaneto. Ampiamente intervistato da giornali e TV, effettua uno degli interventi più applauditi e condivisi della Assemblea nazionale, e apre l’Assemblea europea gestendone la prima sessione, quella sulle prospettive dei movimenti europei per l’autunno.

20 settembre   Manifestazioni in 30 città, promosse dai COBAS con Priorità alla Scuola, per mantenere le scuole aperte e correttamente sanificate, per dimunuire i numeri di alunni per classe, assumere più docenti ed Ata. A Roma manifestazione di docenti, Ata, studenti e genitori davanti al Ministero Istruzione.

11 ottobre  Sciopero nazionale dei COBAS e dei principali sindacati di base su Legge Finanziaria e PNRR. Manifestazioni in 40 città, a Roma 4 mila in corteo, la componente maggioritaria è quella COBAS, che ottengono una notevole visibilità massmediatica con il portavoce confederale Bernocchi intervistato nei principali TG.

30 ottobre  Manifestazione nazionale contro il G20, circa 5 mila partecipanti, piuttosto ridotta la presenza dei sindacati di base.

10 dicembre   Sciopero nazionale dei sindacati scuola Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda, a cui partecipano anche i COBAS per chiedere l’apertura stabile delle scuole con sanificazione efficace e senza discriminazioni nei riguardi dei non vaccinati e significativi investimenti per la scuola nel PNRR, con una manifestazione davanti al Ministero dell’Istruzione.