Articoli

INIZIATIVE E AVVENIMENTI CHE HANNO RIGUARDATO PIERO BERNOCCHI E I COBAS.

2018

8 gennaio Sciopero e manifestazione nazionale a Roma delle Maestre diplomate che perderebbero il lavoro in base ad una sentenza del Consiglio di Stato. Migliaia di maestre protestano davanti al MIUR, sostenute dai COBAS, che con Bernocchi portano il loro appoggio, oltre ad aver convocato lo sciopero. La polizia impedisce il corteo verso il Parlamento.

23 febbraio Nuovo sciopero convocato dai COBAS e manifestazione nazionale a Roma delle Maestre diplomate davanti al MIUR. Questa volta, grazie ad una trattativa condotta da Bernocchi con il capo della polizia Gabrielli, viene autorizzato il corteo fino al Parlamento.

23 marzo Terzo sciopero dell’anno nelle Primarie e scuole dell’Infanzia, convocato dai COBAS e da altri sindacati in sostegno alla vertenza delle Maestre diplomate, con manifestazione nazionale davanti al MIUR. Bernocchi apre l’assemblea pubblica sulla scalinata del Ministero.

18 giugno Dopo lunga e approfondita discussione, i COBAS aprono, con un comunicato alla stampa del portavoce Bernocchi, il conflitto con il nuovo governo Lega-5Stelle, giudicato “un governo reazionario, xenofobo, razzista e sessista, guidato di fatto da un leader fascistoide e nazional-sciovinista come Matteo Salvini”.

11 settembre Manifestazione nazionale a Roma, davanti al Parlamento, in difesa delle Maestre diplomate, indetta con Anief e Unicobas. Circa duemila maestre in piazza.

10 novembre Grande manifestazione a Roma della coalizione Indivisibili – per la costruzione della quale Bernocchi ha dedicato molte energie e una base teorica condivisa sulle “regole del gioco” da rispettare nell’alleanza avviata – contro il decreto Salvini, il razzismo e la xenofobia, promossa dai COBAS e da altre organizzazioni, con l’adesione di più di 500 comitati e reti locali. Circa 100 mila persone in corteo da P. della Repubblica a P. S . Giovanni.