Articoli

Iniziative e avvenimenti che hanno riguardato Piero Bernocchi e i Cobas.

24 gennaio
Un gruppo di militanti COBAS occupa per parecchie ore il Ministero della Pubblica Istruzione per protesta contro il “concorsaccio” nella scuola per premiare il 20% dei docenti, imposto dal ministro Berlinguer e dal governo Prodi
tra l’opposizione generale delle scuole.
17 febbraio
Sciopero nazionale della Scuola, indetto da COBAS e Gilda con enorme partecipazione (intorno al 65%), contro il “concorsaccio” e grande manifestazione nazionale (circa 100 mila persone) a Roma fino al MIUR, indetta dai COBAS.
23 marzo
Sciopero e manifestazione nazionale contro la Legge di Parità scolastica indetti dai COBAS e da altre organizzazioni di base.
Oltre 30 mila in piazza a Roma.
18 aprile
Dopo la sconfitta nelle elezioni regionali, si dimette il governo D’Alema e con esso il ministro Berlinguer. Il nuovo governo, sempre di centrosinistra, è guidato da Giuliano Amato che nomina come ministro della Pubblica Istruzione Tullio De Mauro.
I COBAS rinviano lo sciopero generale della scuola già convocato.
1 maggio Nel quadro delle manifestazioni europee e mondiali, a Roma corteo di circa 50 mila persone indetto dai COBAS, da altre organizzazioni del sindacalismo conflittuale e di base, da alcuni Centri sociali e forze politiche.
30 maggio  Sciopero generale della Scuola per la cancellazione definitiva del “concorsaccio” e degli aumenti di “merito”, per la distribuzione egualitaria dei fondi riservati agli aumenti, indetto da COBAS e Gilda. 4 manifestazioni interregionali, 5000 in piazza a Roma con COBAS e Gilda.
12-13 giugno  Nella Scuola sciopero degli scrutini finali indetto dai COBAS e sindacati di base.
16 ottobre   Sciopero nazionale della Scuola contro la “riforma dei cicli”, per il Contratto scuola e il salario europeo, indetto dai COBAS.
Scioperano anche Cgil-Cisl-Uil-Snals e Gilda e altri sindacati di base. Cinque manifestazioni a livello nazionale: a quella di Roma, indetta da COBAS e Gilda partecipano circa 50 mila persone.
7 dicembre   Sciopero nazionale della Scuola sugli stessi obiettivi di quello del 16 ottobre indetto dai COBAS e da altri sindacati di base. A Roma in piazza con i COBAS circa 15 mila persone. Scioperano anche i sindacati confederali e lo Snals ma senza manifestazioni di piazza.