Articoli

INIZIATIVE E AVVENIMENTI CHE HANNO RIGUARDATO PIERO BERNOCCHI E I COBAS.

1990

Gennaio  Si diffonde in tutta Italia il movimento universitario della Pantera, partito a dicembre 1989  a Palermo, ma che in questo mese fa un salto di qualità mediatico con le occupazioni delle principali facoltà a Roma. Il movimento, partito contro la riforma Ruberti e più in generale contro le minacce di privatizzazione e aziendalizzazione delle Università, tratterà anche argomenti impegnativi, tra i quali la teoria dell’intellettualità di massa come soggetto conflittuale della rivoluzione informatica, la prima analisi organica, elaborata anche insieme ai COBAS e in particolare con la partecipazione diretta al Movimento e alle sue elaborazioni di Piero Bernocchi, sul progetto capitalistico della scuola-azienda e dell’istruzione-merce, ricercando pure una stretta alleanza tra studenti e lavoratori/trici della scuola e dell’Università. Con fasi alterne, il Movimento continuerà ad operare, seppur con differenze tra città e città, fino a maggio.

2 agosto Inizia la Guerra del Golfo di una coalizione di 35 Stati guidati dall’esercito statunitense contro l’Iraq che aveva invaso il Kuwait. L’Italia partecipa (per la prima volta dalla fine della Seconda guerra mondiale, malgrado il veto costituzionale) alla guerra con una forza navale e con cacciabombardieri che colpiscono l’esercito iracheno.

Settembre I COBAS lanciano nelle scuole la didattica di pace discutendo con gli studenti delle Superiori della guerra in atto e chiedendo la fine di essa e il ritiro delle truppe, a partire da quelle italiane. La campagna dura fino alla chiusura delle lezioni per le festività natalizie.