Articoli

INIZIATIVE E AVVENIMENTI CHE HANNO RIGUARDATO PIERO BERNOCCHI E I COBAS.

2019

10 febbraio Si tiene a Macerata l’Assemblea nazionale della coalizione che il 10 novembre 2018 ha portato in piazza a Roma circa centomila persone contro le politiche liberticide del governo Lega-5Stelle e il razzismo. Nel primo intervento, Bernocchi propone le linee di merito e di metodo per costituire un Forum permanente contro le politiche autoritarie e razziste del governo, conservando il nome Indivisibili, usato il 10 novembre. Dopo ampia discussione, si rimanda ad una successiva assemblea la formalizzazione del Forum.

23 marzo Manifestazione nazionale contro le Grandi Opere inutili e dannose . Almeno 40 mila persone in corteo a Roma, buona presenza dei COBAS, che gestiscono gli interventi conclusivi dal palco.

13 aprile A Roma l’Assemblea nazionale della coalizione Indivisibili approva le proposte fatte da Bernocchi, a nome dei COBAS, per un Forum nazionale permanente che abbia come programma la lotta contro le politiche liberticide del governo e contro il violento attacco razzista ai migranti fomentato soprattutto dalla Lega. Il nome del Forum sarà Forum Indivisibili e Solidali.

17 maggio Malgrado la revoca, da parte di Cgil-Cisl-Uil, dello sciopero contro la regionalizzazione della Scuola, i COBAS lo confermano. Manifestazione davanti al Parlamento con un migliaio di persone.

27 settembre In occasione della protesta del movimento Friday For Future contro i cambi climatici, i COBAS convocano lo sciopero della Scuola, seguiti dalla Cgil e da sindacati minori. Manifestazioni in tutta Italia con centinaia di migliaia di studenti; e a Roma, in un corteo di circa 50 mila persone, la partecipazione dei COBAS, e in particolare la presenza di Bernocchi in testa al corteo, attira l’attenzione dei giornalisti di più lungo corso, alcuni dei quali sottolineano l”onnipresenza” di Bernocchi nei movimenti malgrado il passare degli anni, e qualcuno, malignamente, vi legge anche inesistenti tentativi di “strumentalizzazione” della nuova conflittualità giovanile.