Articoli

26-30 marzo   A Tunisi si svolge il Forum Sociale Mondiale (FSM) con grande partecipazione popolare locale ma anche da tutta l’Africa e dal Mediterraneo. Decine di migliaia gli iscritti/e e alle manifestazioni di apertura e chiusura. Folta la delegazione italiana al cui interno notevole visibilità ha la presenza COBAS. Il grande interesse per le “rivoluzioni arabe”, di cui la Tunisia è l’epicentro, ingigantisce l’importanza del Forum.
7-14-16 maggio   Tre giornate di sciopero contro i quiz Invalsi convocate dai COBAS, nell’ordine, alle elementari, medie e superiori, Sia il 7 sia il 16 si svolgono sit-in davanti al MIUR con alcune centinaia di docenti e, nel caso del 16, di studenti.
7-9 giugno   Esordisce ad Atene l’Alter Summit, un tentativo di assumere l’eredità del Forum Social Europeo, promosso dalle “sinistre” dei sindacati della CES (soprattutto in Francia, Italia, Belgio) in alleanza con aree moderate del FSE (Arci, Fiom, Legambiente, Transform ecc.). Atene era stata scelta come sede nella convinzione che il centro della lotta contro l’austerità e l’UE avrebbe rappresentato il simbolo migliore per presentare un’alternativa. Invece nell’iniziativa vengono a mancare proprio i greci. Non più di 2000 gli iscritti/e al Summit di cui solo un terzo greci, molti meno dei partecipanti a Firenze 10+10. Anche la manifestazione finale è deludente, non più di 3000 persone, e l’Assemblea finale di 150 persone non decider nulla di significativo.
18-19 ottobre   Due giorni di mobilitazione contro le politiche di austerità in Europa e la Legge di Stabilità in Italia. Il 18 sciopero generale indetto da COBAS, Usb e Cub e corteo a Roma di 40 mila persone che si conclude a P. S. Giovanni con un comizio e poi una “accampata” notturna. Il 19 corteo che parte dalla piazza promosso anche dai Movimenti per la casa, No Tav, No Muos, Global Project e altri. Scontri tra manifestanti e polizia davanti al Ministero dell’Economia. Poi il corteo si conclude davanti al Ministero delle Infrastrutture senza ulteriori incidenti. Circa 50 mila in piazza.