Articoli

INIZIATIVE E AVVENIMENTI CHE HANNO RIGUARDATO PIERO BERNOCCHI E I COBAS.

1991   

1 febbraio Inizia lo sciopero degli scrutini intermedi convocato dai COBAS per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

24 maggio  Indetto sempre dai COBAS, inizia lo sciopero degli scrutini finali che durerà fino al 12 giugno. Oltre che per il contratto, docenti ed ATA scioperano contro la legge 146/90

25 maggio Sciopero generale anche delle lezioni e di ogni attività scolastica, indetto, oltre che dai COBAS, anche da Gilda e Snals. L’inedita alleanza porta in piazza a Roma circa 70 mila docenti ed ATA. A conclusione del corteo, Piero Bernocchi prende la parola nel comizio finale a nome dei COBAS, e da quel momento diviene il referente principale dei mass media che lo intervistano e lo citano in occasione delle altre lotte nazionali, a partire dallo sciopero degli scrutini, che prosegue per 18 giorni, contro la legge 146/90 anti-sciopero (detta anche anti-COBAS), voluta dai sindacati Cgil e Cisl, soprattutto, ed elaborata da Gino Giugni per ridurre drasticamente le possibilità di sciopero nei servizi pubblici), fino all’intervento governativo dell’11 giugno che vieta la prosecuzione dello sciopero che però i  COBAS confermano per altri quattro giorni, malgrado le minacce di multe che vanno da 100 mila lire a un milione.

22 ottobre Nel quadro dello sciopero generale di tutte le categorie indetto da Cgil-Cisl-Uil anche i COBAS indicono lo sciopero contro la legge Finanziaria. Il corteo dei COBAS viene vietato e migliaia di lavoratori/trici si recano al comizio dei tre sindacati a P. SS. Apostoli a Roma, chiedendo di poter intervenire dal palco. Il servizio d’ordine sindacale cerca di spingere fuori dalla piazza i lavoratori COBAS che fanno resistenza e contestano in particolare il comizio del segretario nazionale Cgil Sergio Cofferati e organizzano un contro-comizio di notevole successo.

6 dicembre Ancora uno sciopero COBAS contro la legge Finanziaria, stavolta organizzato insieme a varie altre strutture di base. Manifestazioni in molte città italiane.