Articoli

INIZIATIVE E AVVENIMENTI CHE HANNO RIGUARDATO PIERO BERNOCCHI E I COBAS.

1996

31 gennaio  Blocco per 5 giorni degli scrutini intermedi, indetto dai COBAS con il Movimento delle scuole in lotta e il Coordinamento nazionale Precari, contro la legge di parità e i finanziamenti alle scuole private voluti dal governo Prodi.

10 febbraio  Manifestazione nazionale a Roma contro il finanziamento alle scuole private e il contratto firmato da Cgil-Cisl-Uil per i lavoratori/trici della scuola, indetta da COBAS e Movimento delle scuole in lotta, con 15 mila persone in corteo.

27 marzo  Occupazione per tre giorni di molte scuole in Italia, con permanenza anche notturna, di docenti ed ATA, definita Maratona in difesa della scuola pubblica e promossa da COBAS e Movimento delle scuole in lotta. Particolare rilievo dà la stampa all’occupazione del Duca degli Abruzzi di Roma, la scuola di Piero Bernocchi, nel suo ruolo, ufficializzato da alcuni mesi, di portavoce nazionale COBAS.

9 giugno   Manifestazione domenicale indetta da COBAS e PRC contro la legge di parità scolastica tra pubblico e privato, voluta dal ministro Berlinguer e da Prodi: 10 mila docenti ed ATA in corteo a Roma.

26 ottobre Manifestazione nazionale indetta da COBAS, Cub-RdB e Arca contro la legge finanziaria del governo Prodi, contro i tagli ai servizi sociali, le privatizzazioni e il Patto per il lavoro siglato da Cgil-Cisl-Uil con il governo Prodi. %0 mila in corteo a Roma fino a P. S. Giovanni dove Bernocchi apre i comizi finali delle organizzazioni promotrici.